Qualche cenno sull'argomento:

PONTE SULLA FERROVIA BARLETTA – SPINAZZOLA

È stato rilevato, presso Barletta (BAT), un ponte risalente alla fine dell’Ottocento. Esso dista circa 8 Km dal centro cittadino ed è raggiungibile in auto, percorrendo la Strada Provinciale N°3. Il ponte, avendo subito nel 2005 l’ultimo intervento di restauro, presenta un buono stato di conservazione e condizioni di sicurezza sufficienti. Il ponte, costruito sulla ferrovia Barletta-Spinazzola, nelle campagne di Canne della Battaglia, si presenta con una struttura a schiena d’asino. Esso, composto da tre arcate a tutto sesto, è costituito da due grandi pilastri, composti a loro volta da blocchi squadrati in pietra e mattoncini in latero cemento. L’infrastruttura è stata realizzata su progetto della Società Italiana Strade Ferrate Meridionali, quando l’intera tratta ferroviaria di collegamento fra Barletta e Spinazzola fu ultimata centodieci anni fa.
Il cavalcaferrovia supera il binario unico della storica ferrovia Barletta-Spinazzola e, ancora oggi, risulta molto ben inserito nel circostante paesaggio campestre. Non sono presenti elementi decorativi o iscrizioni. Inoltre l’uso attuale, analogamente al passato, è quello del transito pedonale. Una volta terminata la visita al ponte e dopo aver preso visione dei terreni circostanti che, a loro volta, sono inseriti all’interno dell’ambito turistico del “Treno dell’Archeologia”, si consiglia di visitare il “Sito archeologico di Canosa e di Canne della Battaglia” e il centro storico di Canosa di Puglia.

RAILWAY BRIDGE BARLETTA- SPINAZZOLA

It was identified, near Barletta (BAT), a bridge dating back to the late 1800s. It is about 8 km away from the city centre and it can be reached by car driving along the Provincial Road no 3. The bridge, that has been recently restored in 2005, presents a good preservation status and sufficient security conditions. The bridge, built on the Barletta-Spinazzola railway in the Canne della Battaglia rural area, has a humpback structure. It is formed by three round arches and two big pillars made of squared stone blocks and concrete and masonry bricks. The infrastructure has been realized based on a project of the Italian Society Southern Railways, when the entire railway that connected Barletta and Spinazzola was completed one hundred and ten years ago. The railway overpass goes beyond the only rail of the historic railway Barletta-Spinazzola and, still nowadays, results being very well integrated in the surrounding rural landscape. There are no ornamental elements neither inscriptions. Furthermore it is currently used, just like in the past, as a pedestrian crossing. Once the visit of the bridge is completed and after taking a look at the surrounding lands which in turn are integrated within the touristic itinerary of the “Archeology Train”, it is recommended to visit also the “Archaeological site of Canosa and Canne della Battaglia” as well as the historic center of Canosa di Puglia.

 

Schede Tecniche
Beni Culturali
Geolocalizzazione
Scheda Riepilogativa
Video